top of page
Ente Beneficiario: AITIC - ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNICI DI ISTOLOGIA E CITOLOGIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

AITIC: BORSE DI STUDIO, PREMI E INIZIATIVE

Per sostenere l’aggiornamento e la formazione di figure professionali indispensabili all’attività dell’anatomia patologica che si occupano dell’analisi dei tessuti necessarie a identificare le malattie e la cura delle stesse.

La collaborazione con AITIC nasce nel 2018 e prosegue con continuità. 

Tre sono i progetti attualmente in corso.


MULTICENTRICO

Il percorso avviato nel 2022 ha portato alla realizzazione e condivisione di contenuti scientifici dell'Anatomia Patologica a rotazione nelle varie sedi dei titolari del progetto ed ha coinvolto 3 centri della Lombardia (Ospedale di M. Mellini di Chiari, Poliambulanza di Brescia e Ospedale di Cremona), 2 del Veneto (Ospedale Don Calabria di Negrar e IOV-IRCCS di Castelfranco Veneto) ed uno della Liguria (Ospedale San Martino di Genova). I lavori sono stati organizzati da Global Studio con il coordinamento scientifico di Moris Cadei e Massimo Bonardi.

I risultati elaborati sono stati presentati al Congresso Nazionale in Tecniche di Anatomia Patologica AITIC, tenutosi a Maggio 2023.


QUELLI CHE CI GUARDANO DENTRO

Il progetto formativo dedicato ai giovani, che ha riscosso molto successo attraverso la realizzazione del contest "cellule come opere d'arte" realizzato con le immagini inviate da Patologi e Tecnici di Laboratorio e l'arte della scienza che ha visto coinvolto la scuola superiore dell'Istituto Bonsignori di Remedello. È stata realizzata una mostra itinerante una brochure dedicata. Il progetto è stato poi allargato ad altri istituti scolastici e ha visto la collaborazione dell'Università degli Studi di Brescia nell'ambito delle giornate alla promozione universitaria (UNIBS days). 


PREMIO DI STUDIO ALESSANDRA BONO

È ormai arrivato alla 6° edizione il Premio Studio Alessandra Bono, conferito ad un neo-laureato/a in Tecniche di Laboratorio Biomedico delle Università della Lombardia sede di Corso di Laurea (Milano, Brescia, Pavia e Varese) e che prevede la realizzazione di incontri formativi (webinar) rivolti agli studenti universitari delle Università ed a giovani neo-laureati che si affacciano al mondo del lavoro e che necessitano di formazione specialistica in Anatomia Patologica.

Pomeriggi Accademici di Anatomia Patologica.

Il premio ha lo scopo di incentivare i giovani nel campo biomedico e sottolineare l’importanza di una continua e costante ricerca applicata alla diagnostica, in modo da affinare sempre più le tecniche diagnostiche e sviluppare percorsi terapeutici ad hoc per ciascun paziente.


Fondi destinati

Per i progetti AITIC sono stati stanziati 20.000€ l’anno. 

Impatto sociale

Le ricadute sociali di questi progetti si vedranno sul lungo periodo in quanto sono incentrati sulla formazione e aggiornamento di tecnici fondamentali per la cura di numerose patologie non ultime quelle legate ai tumori. Il lavoro è essenziale ed impatta sulla vita di tutti noi.



AITIC_2019 Premio Studio Alessandra Bono _ bando
.pdf
Scarica PDF • 191KB

AITIC_Cito-istologia in Franciacorta 05.10.19 _ SINTESI giornata scientifica
.pdf
Scarica PDF • 7.48MB

AITIC_2019 Presentazione progetti AITIC Academy
.pdf
Scarica PDF • 3.86MB

AITIC_Cito Istologia in Franciacorta 05.10.19 _ locandina convegno
.pdf
Scarica PDF • 2.48MB

AITIC_2018 Sintesi della giornata scientifica
.pdf
Scarica PDF • 219KB

Quelli che ci guardano dentro_brochure_2022
.pdf
Scarica PDF • 809KB

bottom of page