top of page
Ente Beneficiario: FONDAZIONE POLIAMBULANZA

BORSE DI STUDIO PER MEDICI, CHIRURGHI, E RICERCATORI SCIENTIFICI DELL'UNIVERSITÀ CATTOLICA DI BRESCIA E IL CENTRO E. MENNI.

47 Borse di studio erogate a supporto di nuove generazioni di specialisti che si occupano di ricerca.

OBIETTIVO

Supportare la formazione di nuove generazioni di specialisti. 

DESCRIZIONE PROGETTO

Tra il 2020 e il 2024 sono state erogate dalla Fondazione Alessandra Bono complessivamente 47 Borse di studio attribuite a ricercatori, specializzandi, studenti e data manager selezionati da Fondazione Poliambulanza per supportare la ricerca scientifica e la formazione medica.


La sinergia tra Fondazione Alessandra Bono e Fondazione Poliambulanza rappresenta un modello di collaborazione tra enti che arricchisce il tessuto sociale e promuove la solidarietà.

"Grazie alla collaborazione con Fondazione Poliambulanza, siamo in grado di ampliare il nostro raggio d'azione e garantire il sostegno necessario per affrontare le sfide future in ambito medico-sanitario," afferma il Presidente Cav. Valerio Bono. "Il nostro obiettivo è creare un impatto duraturo attraverso progetti di grande respiro in grado di migliorare la vita dei pazienti."

2024

Prosegue, per il quinto anno consecutivo, la collaborazione con Fondazione Poliambulanza, con l'erogazione di 100.000 euro per 13 borse di studio e di ricerca destinate a:

  • Quattro studentesse del primo anno della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, tirocinanti nei reparti di Fondazione Poliambulanza

  • Una specializzanda in Neuropsicologia, in carico all’Unità Operativa di Neurologia diretta dal Dr Eugenio Magni

  • Tre ricercatori del Centro di Ricerca Eugenia Menni impegnati nella ricerca oncologica sulle cellule staminali diretta dalla Prof.ssa Ornella Parolini

  • Due specializzandi in Endoscopia Digestiva presso l‘Unità Operativa di Endoscopia digestiva diretta dalla dott.ssa Paola Cesaro

  • Due Data Manager e una psico-oncologa in carico all’Unità operativa di Oncologia diretta dal dr Alberto Zaniboni

che consentiranno loro di dare il proprio contributo nel miglioramento delle cure sanitarie e nella lotta contro il cancro.

2023 18 borse di studio per studenti iscritti al primo anno della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore afferenti agli anni accademici 2021-2022 e 2022-2023, oltre alle 14 della prima edizione del 2020-2021.


2022 14 borse di studio per studenti iscritti al primo anno della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - afferente all’anno accademici 2020-2021.

2020 2 borse di studio per progetti di ricerca del Centro di Ricerca E. Menni (CREM). Jacopo Romoli - Borsa per un dottorato di ricerca triennale in Medicina Sperimentale e Traslazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

"Effetto delle hAMSCs sul tumore ovarico sieroso ad alto grado: cambiamenti nel microambiente tumorale"

Margherita Zipponi - Borsa di studio biennale in scienze biologiche. "Effetto delle hAMSCss sul tumore ovarico sieroso ad alto grado: cambiamenti nella proliferazione e nel signalling delle cellule tumorali e sferoidi in sistemi di co-coltura"

FONDI DESTINATI

A sostegno dei progetti di ricerca e formazione di Fondazione Poliambulanza, la Fondazione Alessandra Bono ha erogato € 100.000,00 anno dal 2020 al 2024.


DOCUMENTI EDIZIONI PRECEDENTI




RASSEGNA STAMPA 2024





bottom of page