CARTONI ANIMATI IN CORSIA

Per aiutare i giovani e i giovanissimi pazienti a superare i limiti imposti dalla malattia, attraverso il potere immaginifico del cinema, offrendo loro l’opportunità di diventare autori di brevi film d’animazione.

CARTONI ANIMATI IN CORSIA

OBIETTIVO

Obiettivo aiutare i giovani e i giovanissimi pazienti, ragazzi lungo-degenti tra i 5 e i 17 anni ricoverati presso l’Ospedale Civile di Brescia e l’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo, a superare i limiti imposti dalla malattia, attraverso il potere immaginifico del cinema, offrendo loro l’opportunità di diventare autori di brevi film d’animazione.

DESCRIZIONE PROGETTO

Dal 2019 la Fondazione sostiene con entusiasmo il progetto “Cartoni Animati in Corsia” che, unico nel suo genere e pluripremiato a livello internazionale, è parte integrante dell’offerta educativa e ricreativa dell’Ospedale dei Bambini, Presidio dell’ASST Spedali Civili di Brescia e, dal 2013, anche l’Ospedale papa Giovanni XIII di Bergamo.

Non prevede costi a carico delle famiglie, né delle strutture ospedaliere ed è presente nei reparti pediatrici tutto l’anno, anche nel periodo estivo.

Il bellissimo progetto di AVISCO offre ai giovani pazienti l’opportunità di diventare autori di brevi film d’animazione, utilizza il linguaggio del cinema per sollecitare anche l’immaginazione dei bambini che diventano inventori di storie e personaggi, aiutandoli a superare i limiti imposti dalla malattia.

FONDI DESTINATI

A partire dal 2019 fino al 2023, a sostegno del progetto “Cartoni animati in Corsia” di Associazione AVISCO, la Fondazione Alessandra Bono ha erogato € 5.000,00 all’anno.

IMPATTO SOCIALE

100 bambini e ragazzi tra i 5 e i 17 anni.

LINK: https://www.avisco.org/

Scarica il dossier: