CENTRO DI RICERCA ALESSANDRA BONO

Il Centro di Ricerca Universitario si propone di promuovere la ricerca e la disseminazione di conoscenze sulla Sindrome Post-Terapia Intensiva, una sindrome ancora oggi ampiamente inesplorata.

CENTRO DI RICERCA ALESSANDRA BONO

IL PROGETTO

Il Centro di Ricerca universitario “Alessandra Bono” sull’outcome a lungo termine nei pazienti che sopravvivono alla malattia critica ha sede presso il Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica (DSMC) dell’Università degli Studi di Brescia.

L’acronimo del Centro è LOTO (LOng Term Outcome): il nome è ispirato ad un fiore che con la sua forza emerge dal fango per mostrarsi in tutta la sua bellezza; il miglior augurio possibile per coloro devono riemergere dall’esperienza drammatica della malattia critica.

Il centro di ricerca Alessandra Bono lavora quotidianamente per sviluppare studi e progetti di ricerca intesi a identificare fattori di rischio modificabili per lo sviluppo della Post-Intensive Care Syndrome (Sindrome post-Terapia Intensiva, PICS), con particolare riguardo agli eventi della fase acuta durante il ricovero in Terapia Intensiva.

Sviluppa inoltre studi e progetti di ricerca intesi a identificare i meccanismi patogenetici della PICS, con particolare riguardo allo sviluppo della debolezza e della fatica (o fatigue) muscolare delle alterazioni cognitive e psichiatriche che affliggono le persone che sopravvivono alla malattia acuta grave.

Produce studi e progetti di ricerca intesi a identificare trattamenti farmacologici per prevenire l’insorgenza dei segni e sintomi della PICS e per ridurre l’impatto della sindrome sulla qualità di vita delle persone.

Progetta studi multicentrici per valutare l’incidenza dei sintomi e segni della PICS nei suoi differenti domìni ed il loro impatto sulla qualità di vita, al fine di consentire una reale presa in carico del problema a livello nazionale sia da parte del personale sanitario (medici, infermieri, assistenti sociali, altri sanitari) che delle autorità sanitarie.

Non ultimo produce costanti raccomandazioni e percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali appropriati di concerto con le diverse competenze partecipanti alle attività del Centro e in collegamento con le strutture sanitarie e scientifiche di vario livello (ASST, ATS, Regione, Stato; società scientifiche).

Tra le attività del centro rientrano anche quelle divulgative che prevedono seminari e convegni scientifici di approfondimento sui temi di ricerca del Centro.

FONDI DESTINATI

Per il Centro Centro di Ricerca Alessandra Bono e il Progetto La vita dopo la terapia intensiva sono stati stanziati nel 2020 complessivamente 300.000€ per una durata di 5 anni.

LINK:

Documenti: