SKYCHILDREN: SCUOLE PER I BAMBINI DI STRADA

Per togliere dalla strada i bambini e ragazzi e portarli in centri d’istruzione, dove possono prepararsi a entrare o rientrare nel sistema scolastico ufficiale.

SKYCHILDREN: SCUOLE PER I BAMBINI DI STRADA

A Calcutta, nella zona di Central, sono presenti moltissime famiglie che vivono sui marciapiedi, in condizioni di estrema povertà e vulnerabilità.

Ci sono migliaia di bambini che vivono in condizioni disperate sulla strada, al limite della sopravvivenza, continuamente esposti ad abusi fisici, economici e sessuali.

Skychildren li aiuta, togliendoli dalla strada e portandoli in centri d’istruzione, dove possono prepararsi a entrare o rientrare nel sistema scolastico ufficiale. L’età dei bambini va dai 4 ai 14 anni.

I bambini che frequentano i centri Skychildren ricevono istruzione, libri e materiale scolastico, un pasto, e assistenza psicologica. In questo modo vengono motivati a non abbandonare gli studi e ricevono supporto nei compiti assegnati dalle scuole governative. Oltre all’istruzione tradizionale, vengono insegnate diverse attività pratiche, come yoga, danza, sport, teatro e arti.

Le diverse attività in cui è coinvolta la classe aiutano a superare le barriere, a creare fiducia e spingono i bambini a diventare maggiormente autosufficienti e in grado di difendersi.

In parallelo, Skychildren lavora sull’intera comunità per sensibilizzare genitori, famiglie, vicini “di casa”, negozianti del quartiere, poliziotti, etc. sui diritti dell’infanzia e sull’importanza dell’istruzione.

Attualmente, Skychildren sostiene 6 centri scolastici in diversi quartieri di Calcutta.

Anche nel distretto di Gondia Bhadura, a circa 60 km da Calcutta, Skychildren ha intrapreso un progetto per aiutare centinaia di famiglie che vivono in alcuni villaggi rurali di una delle zone più povere dell’India. Le persone che abitano queste aree sono per lo più contadini e braccianti analfabeti che vivono alla giornata.

Il progetto è incentrato sulla scolarizzazione di 350 bambini poiché gli anziani e i genitori non hanno ricevuto un’istruzione e molto spesso, quindi, sono analfabeti e non sono a loro volta in grado di garantire la scuola ai loro bambini, specialmente quando vivono in condizioni di estrema povertà.

Ad oggi l’Associazione Skychildren ha costruito una scuola a due piani con pozzo di acqua potabile e servizi igienici. Nella scuola di Anirban, oltre a ricevere un’istruzione di base a sostegno, e a volte a compensazione di quella formale, i bambini sono protetti dal lavoro minorile, accompagnati in un percorso formativo e coinvolti in attività ricreative che li aiutano a sviluppare le loro capacità. Questi bambini saranno la prima generazione istruita nelle loro famiglie.

FONDI DESTINATI

Nel 2022, a sostegno dei progetti di Calcutta e Gondia Bhadura SKYCHILDREN ONLUS, la Fondazione Alessandra Bono ha erogato € 17.000,00

Nel 2023 e 2024 la Fondazione ha contribuito con € 12.0000 annui per il centro scolastico dalla zona Central di Calcutta

IMPATTO SOCIALE