top of page
Ente beneficiario: I.S.E.O. Istituto di Studi Economici e per l'Occupazione

NANOCHEMISTRY CAMP: TRE BORSE DI STUDIO PER LA MEDICINA PERSONALIZZATA

La Fondazione Alessandra Bono sostiene la ricerca avanzata in nanochimica finanziando tre borse di studio per studenti provenienti da tutto il mondo che parteciperanno al prestigioso Nanochemistry Camp, promosso dall'Istituto I.S.E.O. e dall'Università di Brescia.

OBIETTIVO L'obiettivo di questo progetto è supportare studenti meritevoli nel loro percorso di specializzazione in nanochimica, con un focus sulle applicazioni mediche. Attraverso queste borse di studio, la Fondazione Alessandra Bono intende contribuire allo sviluppo della medicina personalizzata, una frontiera cruciale nella lotta contro patologie complesse come il cancro.


DESCRIZIONE Il Nanochemistry Camp è una scuola estiva residenziale internazionale che si terrà ad Iseo (Bs) dal 21 al 28 settembre 2024, dedicata a studenti di laurea magistrale e dottorato in chimica e discipline affini.

La I edizione del Nanochemistry Camp, promossa con l’Università di Brescia, vedrà la partecipazione di una trentina di giovani scienziati (fisici e chimici) provenienti da 12 Paesi e dalle più prestigiose università del mondo che si ritroveranno a Iseo, al Campeggio del Sole, per prendere parte al corso che avrà come docenti alcuni degli scienziati più stimati a livello internazionale, fra cui il premio Nobel per la Fisica Andre Geim.

FONDI DESTINATI La Fondazione Alessandra Bono ha deciso di erogare tre borse di studio, del valore complessivo di €10.000, destinate a 3 studenti particolarmente promettenti che parteciperanno al Nanochemistry Camp e che sono impegnati nella ricerca in nanochimica applicata al settore medico. Questo contributo permette ai giovani ricercatori di approfondire le loro conoscenze e di sviluppare soluzioni innovative che possono migliorare la qualità della vita dei pazienti.


Inoltre ha collaborato con L'Istituto l.S.E.O. nella progettazione di una poster session - cioè un focus accademico in cui i partecipanti presentano le informazioni sulla ricerca sotto forma di un poster cartaceo - e nell'istituzione del premio "Fondazione Alessandra Bono Best Poster Award" assegnato ai progetti di ricerca migliori.


IMPATTO SOCIALE La nanochimica rappresenta una delle aree di ricerca più promettenti per lo sviluppo della medicina personalizzata e per il miglioramento delle terapie oncologiche. Finanziando giovani scienziati in questo campo, la Fondazione Alessandra Bono contribuisce a creare un futuro in cui le cure mediche possano essere sempre più efficaci e su misura per il paziente. L'impatto di queste borse di studio non si limita al progresso scientifico, ma si estende alla possibilità di migliorare la vita di molte persone, promuovendo trattamenti innovativi e sostenibili.


LINK UTILI






bottom of page