top of page

LASCITI 

Con il testamento, hai la possibilità di decidere come destinare il tuo patrimonio, assicurando il rispetto delle quote riservate ai legittimari come coniugi, partner civili, figli e genitori.

 

Questo ti permette di devolvere una parte dei tuoi beni a cause benefiche, come il supporto alla ricerca scientifica e la lotta contro il tumore all'ovaio.

In Italia, solo il 5% delle persone sceglie di fare testamento. Molti pensano che un atto del genere non li riguardi direttamente, ma è importante sapere che, senza testamento e in assenza di parenti entro il sesto grado, l'intero patrimonio viene trasferito allo Stato.

Fare testamento è un gesto che va oltre il semplice aiuto. Qualsiasi somma deciderai di destinare alla Fondazione Alessandra Bono, grande o piccola che sia, potrà fare una differenza significativa nella ricerca scientifica, offrendo speranza ai malati oncologici e contribuendo al progresso medico e sociale.

Riceverai aggiornamenti sulle attività che stiamo portando avanti, potrai partecipare agli eventi organizzati nella tua zona e, se lo desideri, potremo invitarti a conoscere sedi e destinatari dei nostri progetti, vedendo direttamente l'impatto del tuo generoso contributo.

L'ORDINAMENTO ITALIANO PREVEDE DUE PRINCIPALI FORME DI TESTAMENTO:

Firma

Il testamento olografo

Il testamento olografo è un semplice foglio di carta che deve essere scritto a penna da colui che fa testamento, deve essere datato (giorno, mese e anno) e firmato con nome e cognome. I tre requisiti sono fondamentali e necessari al fine di rendere valido il testamento. Esso può essere redatto anche senza la presenza del notaio.​

Libri di legge

Il testamento pubblico.

Il testamento pubblico richiede invece la presenza del notaio per essere redatto. Il testamento riporterà l’indicazione del luogo, della data e verrà firmato dal notaio, dal testatore e dai testimoni

bottom of page