La Fondazione è lieta di annunciare la prima edizione del Nanochemistry Camp, una nuova e promettente iniziativa promossa dall'Istituto I.S.E.O. in collaborazione con l'Università di Brescia, che si svolgerà dal 21 al 28 settembre a Iseo, presso il Campeggio del Sole.
Questo evento radunerà circa trenta giovani scienziati, tra fisici e chimici, provenienti da dodici paesi e dalle università più prestigiose del mondo. Tra i relatori di spicco figurano alcuni dei più stimati scienziati internazionali, incluso il premio Nobel per la Fisica, Andre Geim.
Il Nanochemistry Camp rappresenta un’importante occasione per approfondire le frontiere della nanochimica, un campo innovativo e interdisciplinare che unisce fisica, chimica e biologia e che rappresenta una delle discipline alla base della medicina personalizzata del futuro.
Per questo la nostra Fondazione ha deciso di sostenere a questa iniziativa, che speriamo possa diventare una tradizione di successo, attraverso tre borse di studio e l'istituzione del riconoscimento “Fondazione Alessandra Bono best poster award" assegnato alle migliori presentazioni di una poster session in cui i corsisti spiegheranno in sintesi la loro ricerca.
Per chi fosse interessato ad approfondire i temi della nanochimica, all'interno del programma dedicato agli studenti partecipanti, è stata organizzata anche una lezione pubblica tenuta dal Prof. Paolo Bergese, ordinario all’Università di Brescia e ricercatore associato del CNR dal titolo "I colori dell’invisibile".
Mercoledì 25 settembre alle ore 18.30 presso le Cantine Guido Berlucchi Il Prof. Bergese esplorerà il mondo affascinante e impattante della nanochimica, spiegando come questa disciplina influisca su salute, economia, tecnologia e sostenibilità. La lezione sarà seguita da una visita guidata alla cantina.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione, che può essere effettuata qui.
Per info:
Comments