Proclamato il vincitore della Borsa di Studio “Alessandra Bono”
- Valentina Gnecchi

- 8 ott 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 14 gen
Alessandro Valerio ha vinto il Premio di Studio istituito dalla Fondazione Alessandra Bono e dalla AITIC - Academy

Alessandro Valerio, laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico all'Università dell'Insubria di Varese, è il vincitore del Premio Studio intitolato ad Alessandra Bono, istituito dalla Fondazione stessa e da AITIC-Academy.
La Commissione di Valutazione ha selezionato la tesi di Alessandro Valerio sui tumori extra-ipofisiari per la sua originalità, per le metodologie adottate e l'iconografia, oltre che, naturalmente, il voto di laurea.
La premiazione è avvenuta per mano del Cav. Valerio Bono, presidente della Fondazione Alessandra Bono, e dalla Presidente di AITIC.
Il premio, nato su proposta del Gruppo di Lavoro AITIC-Academy, è stato istituito grazie alla collaborazione tra AITIC e la Fondazione Alessandra Bono ed era rivolto a tutti coloro che avevano conseguito la Laurea nel corso dell’Anno 2019.
Il fine era quello di promuovere e riconoscere il percorso tecnico-pratico svolto da giovani studenti neo-laureati che, per la realizzazione della tesi di laurea, hanno scelto di frequentare un laboratorio di Anatomia Patologica.
Il Bando conferma dunque l'impegno della Fondazione Alessandra Bono che già da diversi anni sostiene la formazione degli studenti più meritevoli.






Le mie più sentite congratulazioni ad Alessandro Valerio per questo importante riconoscimento. La sua ricerca sui tumori extra-ipofisari dimostra una dedizione e una profondità che sono alla base di ogni grande progresso, sia scientifico che artistico. Questa stessa attenzione al dettaglio si può ammirare in forme d'arte inaspettate, come spiegato in questo approfondimento
, che celebra la meticolosità artigianale.
L'Arte della Pazienza: Dal Laboratorio all'Atelier
Il parallelismo tra il lavoro di un ricercatore e quello di un maestro artigiano è affascinante. Entrambi richiedono un'infinita pazienza, un'osservazione meticolosa e una profonda comprensione dei materiali e delle tecniche. Nel laboratorio di anatomia patologica, ogni dettaglio al microscopio può rivelare una verità cruciale. Allo stesso modo, nell'arte della ceramica giapponese, ogni gesto, dalla…