NEWS TUMORE ALL'OVAIO: PASSI AVANTI VERSO LA DIAGNOSI PRECOCE

Fare una diagnosi precoce significa cambiare le possibilità di cura.

Secondo i risultati di una ricerca condotta in Humanitas, l’applicazione di innovative tecniche di genomica permetterebbe di rilevare tracce di tumore ovarico con anni di anticipo rispetto alla manifestazione dei sintomi, grazie all’analisi del DNA

sui tamponi utilizzati per il Pap test: questa scoperta potrebbe cambiare l’approccio alla malattia.

La ricerca è stata condotta in maniera retrospettiva a partire dai tamponi di Pap test di 113 pazienti, raccolti e analizzati in collaborazione con numerosi centri su tutto il territorio italiano: i tamponi sono stati analizzati con una tecnica di sequenziamento del DNA che permette di rilevare anche piccole tracce di DNA tumorale e di misurare la loro instabilità genomica.

La ricerca è stata possibile grazie al sostegno della nostra Fondazione Alessandra Bono, insieme alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e Alleanza Contro il Cancro.

Gli studi proseguiranno anche grazie al contributo di Rinascente attraverso Fondazione Humanitas per la Ricerca.