Pomeriggi Accademici di Anatomia Patologica, un luogo di ricerca e confronto

Continua anche nel 2023 la consolidata tradizione dei Pomeriggi Accademici, organizzata da AITIC Academy in collaborazione con la Fondazione Alessandra Bono, con nuove proposte e tecniche emergenti del laboratorio di Anatomia Patologica. Anche quest’anno l’obiettivo è quello di entrare nei laboratori e mettere sul tavolo idee per discuterle, correggerle, ampliarle.

Due i temi principali già affrontati in passato, ma con nuove declinazioni scientifiche: la FISH e l’importanza della validazione delle sonde nella diagnostica, e la citologia con le numerose problematiche nascoste dietro la diagnosi ASC-US e categorie borderline nella lettura del Pap-Test.

Novità di quest’anno è l’introduzione di temi riguardanti la biologia correlata alla microtecnologia e la chirurgia micrografica, nonché una sessione dedicata allo sviluppo professionale con il racconto di un’esperienza abruzzese dedicata alla raccolta e conservazione di campioni biologici al fine di cremazione, con nuovi professionisti disposti a confrontarsi con i partecipanti di tutta Italia.